SDA Bocconi School of Management – Valutazione Immobiliare

Valutazione Immobiliare

La Valutazione Immobiliare è una vera e propria materia di studio che spesso viene sottovalutata o semplificata. La dimostrazione è che importanti templi della cultura come SDA Bocconi organizzano dei master specifici per comprendere e gestire nel dettaglio tali aspetti.

Assegnare il corretto valore di un bene (e non un prezzo) è la base per il successo. Il prezzo è solo la sintesi di quel valore e spesso a parità di bene (anche immobiliare) ognuno di noi attribuisce un valore diverso perché l’utilità percepita ed il relativo vantaggio sono diversi.

Spesso semplifichiamo tutto, un errore molto comune per chi vuole vendere casa è ad esempio utilizzare i portali immobiliari per procedere ad una valutazione.
Risultato? Per lo stesso immobile, magari un normale trilocale, i risultati hanno una forbice di valutazione da 305 mila euro a 540 mila euro!

Non è uno scherzo, è un caso studio che presento nel manuale operativo di valutazione immobiliare.

Nella mia carriera professionale ultraventennale, il mio obiettivo è sempre stato rincorrere l’eccellenza per offrire valore ai miei clienti.
Ho conseguito da poco una certificazione SDA Bocconi sulla Valutazione Immobiliare.

Ho anche redatto un Manuale Operativo di Valutazione Immobiliare, liberamente scaricabile da chiunque.

Uno sforzo che ho fatto con piacere perché penso sia importante creare un’importante linea di demarcazione fra improvvisazione e professionalità.

Sergio Martino

Sergio Martino

Compare listings

Compare