L’acquisto di un appartamento è un momento molto importante della propria vita. Per tante famiglie rappresenta ad esempio il coronamento di un sogno, l’investimento più importante, un patrimonio da tramandare ai figli.
Proprio per questo motivo sapere come valutare una casa da comprare diviene fondamentale per trarre la piena soddisfazione da questa esperienza.
Ma quali sono i fattori che è bene considerare, magari con l’aiuto di un esperto agente immobiliare che possa permetterti di effettuare ogni valutazione con la giusta consapevolezza?
Le caratteristiche dell’immobile
Un primo gruppo di fattori che è bene considerare rappresenta naturalmente le caratteristiche dell’immobile.
Sebbene non vi siano criteri che possano proporzionalmente incidere sul prezzo del bene, è evidente che metri quadri calpestabili, numero di stanze, disposizione interna, funzionalità degli spazi, condizioni nuove o usate dell’immobile, presenza di ristrutturazioni recenti, livello di efficienza energetica, qualità dei materiali e delle finiture, possano impattare in misura rilevante sul valore commerciale dell’immobile.
A rilevare, tra le caratteristiche dell’immobile, sono anche quelle esterne: l’appartenenza a una zona o a un quartiere più o meno prestigioso, l’accessibilità a servizi nelle vicinanze (scuole, negozi, mezzi di trasporto), la presenza di aree verdi o un bel panorama, consente di stimare con maggiore puntualità il valore di mercato del bene.
Gli aspetti legali e catastali
Di fianco alle caratteristiche dell’immobile, è altresì fondamentale valutare la regolarità catastale e urbanistica del bene in termini di conformità alle normative vigenti, accertando la mancanza o meno di ipoteche o gravami.
A tal fine, sarà essenziale produrre e valutare documenti come la visura catastale, il certificato di abitabilità, l’APE (Attestato di Prestazione Energetica).
Gli aspetti economici
Infine, a impattare sulla valutazione della casa non potranno che essere anche gli aspetti economici, che potrebbero indurre il futuro acquirente a optare per diverse stime di prezzo. Per esempio, è sempre utile effettuare un confronto con immobili simili nella zona, così come un’analisi delle tendenze del mercato immobiliare.
Oltre a questi fattori oggettivi, è evidentemente importante considerare anche le proprie esigenze e preferenze personali, come lo spazio necessario in base al numero di componenti del nucleo familiare e alle tue abitudini, la tipologia di abitazione, le caratteristiche desiderate (es. posto auto, cantina, giardino, ecc.).
Proprio questo motivo, e al fine di produrre una valutazione più precisa, è certamente consigliabile consultare un agente immobiliare professionale che possa fornire informazioni dettagliate sull’immobile e sul mercato locale, aiutandoti a fare un’offerta congrua. Un esperto indipendente valuterà con te lo stato dell’immobile e il suo valore di mercato e ti supporterà nella valutazione attenta di ogni pro e contro.
Ricorda che l’acquisto di una casa è un investimento importante: Prenditi il tempo necessario per fare tutte le valutazioni del caso!
- Vendere casa con mutuo, come gestire l’operazione - 21 Ottobre 2024
- Decreto Salva Casa 2024: cosa cambia i proprietari di casa - 28 Agosto 2024
- Come valutare una casa da comprare: i criteri essenziali - 14 Maggio 2024