Come ristrutturare una vecchia casa?

Ristrutturazione casa

Ristrutturare una vecchia casa e non sapere cosa fare è una condizione piuttosto comune per tutte quelle persone che non hanno una precedente esperienza in materia. La ristrutturazione di un appartamento è peraltro un’operazione che ha di norma costi piuttosto importanti e, come tale, deve essere affrontata con la giusta attenzione.

Ecco perché, in questo breve articolo, cercheremo di fornire una piccola guida che ti condurrà alla corretta conclusione del processo di ristrutturazione, nella speranza che possa tutelarti da ogni possibile errore.

Fare un check up delle condizioni dell’immobile

Il primo passo che consigliamo di fare è quello di effettuare un check up sullo stato di conservazione dell’immobile, poiché le condizioni di partenza dell’appartamento incideranno non poco sulle spese che bisognerà affrontare per ristrutturarlo.

Ecco dunque che è molto importante verificare le condizioni di pareti, pavimentazioni, impianti e infissi, con particolare considerazione di alcuni dei più ricorrenti problemi degli appartamenti come l’umidità, l’isolamento termico, i rivestimenti, i sanitari, gli impianti di riscaldamento, idrico ed elettrico, gli infissi e i serramenti.

Il ruolo del progettista

Una volta che si avrà avuta un’idea più precisa di quali siano le condizioni di partenza del proprio immobile, si potrà procedere con la condivisione, con un esperto progettista, di quali potrebbero essere i piani per arrivare all’obiettivo desiderato.

Spetterà a tale professionista occuparsi di alcuni elementi molto importanti come i rilievi architettonici e fotografici, o ancora l’analisi delle condizioni degli impianti, la realizzazione del progetto vero e proprio, la cura della documentazione per la pratica edilizia, e così via.

I preventivi

Tra i compiti di cui dovrà curare il progettista vi è poi anche quello legato alla redazione del computo metrico, un documento fondamentale per poter procedere con la richiesta dei preventivi alle imprese che potrebbero occuparsi della ristrutturazione del tuo appartamento.

Una volta ottenuto il computo metrico e inoltrato alle ditte di ristrutturazione sarà infatti più semplice disporre di preventivi che potranno essere opportunamente confrontati alla ricerca della soluzione migliore per i propri progetti abitativi.

La ristrutturazione

Si giunge così all’effettuazione dei lavori di ristrutturazione, dalla demolizione alla ricostruzione, dall’impiantistica agli infissi, passando per l’arredo e alle finiture. In questa fase a giocare un ruolo da protagonista sarà il direttore dei lavori: a costui spetterà infatti l’incarico di controllare l’effettuazione dei lavori da parte della ditta di ristrutturazione, interfacciandosi con tutti i professionisti che opereranno nello svolgimento del progetto di revisione dell’immobile.

Infine, diviene altresì fondamentale verificare la possibilità di usufruire dei bonus previsti all’interno del nostro quadro normativo, come quelli per la ristrutturazione con riqualificazione energetica, che possono rendere molto più conveniente il sostenimento delle spese in oggetto.

Sergio Martino

Compare listings

Compare